Quali Piante usare per depurare l'aria di casa

- curiosità: Botanica Domestica

ciao

AMPOLLABOUTIQUE8PIANTEPERDEPURARELARIADICASA

8 Piante per depurare l'aria di casa:

 

1) Aloe
2) Sansevieria
3) Ficus
4) Anthurium
5) Dracena
6) Spatiphyllum
7) Monstera
8) Pothos

 

Siamo abituati a parlare dell'inquinamento all'aria aperta, ma anche quello all'interno delle nostre case non è da sottovalutare! Ci sono diversi modi per depurare o purificare l'aria domestica e qui vi porteremo il rimedio più naturale possibile, i nostri migliori e storici alleati che possono essere messi nelle nostre case: le Piante.

Le Piante sono filtri naturali che tramite la fotosintesi clorofilliana, sintetizzano gli zuccheri per sé stesse e rilasciano l'ossigeno. Quando le piante compiono la reazione chimica, alcune di esse eliminano delle sostanze nocive presenti nell'aria. Ciò oltre a essere provato scientificamentec'è una curiosa ricerca fatta da parte della NASA ed una più tecnica eseguita dal Paharpur Business Center e Software Technology Incubator Park di Nuova Delhi che ha constatato che 3 piante (presenti nella lista qua sotto) in un appartamento di circa 50 metri quadri, bastano per purificarne l'aria interna.

Va ricordato che l’inquinamento in ambienti interni è causa di problemi di salute: cefalee, affaticamento, fastidi alle vie respiratorie…

Benefici: purificare l'aria di casa, assorbire il C02/Anidrire Carbonica, regolare l'umidità interno e ovviamente sono meravigliose da mettere in casa!

Fattori inquinanti: muffe e spore e fungine, prodotti chimici per la pulizia, polveri sottili e smog che viene dall'esterno.

Possiamo darvi un'indicazione circa su quanta acqua dare alle vostre piante in quanto è impossibile dare una specifica unica per tutte, senza considerare la grandezza della pianta quindi ragioneremo a bassa o media, ma se desiderate un suggerimento specifico scriveteci nei commenti o direttamente ai nostri contatti il diametro e l'altezza del vaso dove tenete la vostra pianta e saremo lieti di aiutarvi!

Cure basse non implicano la totale non curanza! Amate le vostre Piante e loro ameranno voi <3

Aloepurificaariadicasaampollaboutique

ciao

1) Aloe.

L'aloe è fra le principali attrici da appartamento che purificano l'aria. Ha la peculiarità di riuscire ad eliminare la formaldeide e benzene. Nota per le proprietà del gel presente nelle sue foglie, se le darete la giusta cura ed attenzioni potrete potare le sue foglie per ottenerne un pò per uso personale.

Cure: minime.

Temperatura: temperatura minima 7° gradi - temperatura massima 25°.

Ambiente: Luminoso, ma non più di 12 ore di sole diretto.

Apporto idrico: Basso. L'irrigazione in eccesso la nuoce.

Trucchetto: osservare le punte delle sue foglie perché quando iniziano a seccarsi è in deficit idrico.

Sanseveriadetoxpurificarelariaampollaboutique

ciao

2) Sansevieria.

La Sansevieria, nello specifico del genere Sansevieria Trifasciata è una pianta robusta e indipendente. Grazie alle sue foglie carnose che sono sacche idriche naturali, l'apporto di acqua è minimo, oltretutto ha un importante capacità di assorbimento della formaldeide, sostanza prevalentemente contenuta nei generici prodotti di pulizia.

Cure: minime.

Temperatura: temperatura minima 18° gradi - temperatura massima 21° gradi.

Ambiente: Ombra, luce indiretta. Se parzialmente esposta al sole per qualche ora è ideale, ma non necessario.

Apporto idrico: basso.

Trucchetto: innafiarla due volte a settimana in estate. Una volta ogni due settimana nelle altre stagione senza usare acqua fredda!

ficusbenjaminampollaboutiquedepurarelaria

ciao

3) Ficus benjamin.

Il Ficus Benjamin ha il potenziale di rimuovere dall'aria fino ai 12microgrammi l'ora di formaldeide. Come Pianta però viene consigliata a chi ha già una piccola esperienza con le piante domestiche perché richiede delle attenzioni a livello di clima e innaffiatura. Nonché per il fatto che è un genere di Ficus che tende a voler perdere le foglie per fingersi morto come gli animali opossum.

Cure: medio-basse.

Temperatura: temperatura minima 15° - temperatura massima 24° gradi.

Ambiente: Luminoso, ma mai diretta alla luce del sole.

Apporto idrico: medio-basso, senza esagerare. 1 volta a settimana con temperature medie sui 18°-20°.  Ridurre nelle stagioni con temperature più fredde.

Trucchetto: se le temperature scendono sui 10° gradi bagnare 1 volta al mese.

anthuriumpurificarelariaampollaboutique

ciao

4) Anthurium.

La peculiarità dell'Anthurium sono i suoi magnifici "fiori" rossi acceso, resistenti potenzialmente tutto l'anno. Anche se è improprio chiamarli "fiori" perché esse sono foglie trasformate denominate ipsofilli. L'anthurium può assorbire circa 10 microgrammi di ammoniaca, formaldeide, toluene e xilene all'ora.

Cure: medio-basse.

Temperatura: temperatura minima 16° gradi - temperatura massima 27° gradi.

Ambiente: ben illuminato, ma non esposte direttamente al sole.

Apporto idrico: medio. In estate due volte la settimana.

Trucchetto: se la si tiene in un ambiente costante a circa 20° è in grado di tenere i "fiori rossi" tutto l'anno.

dracenaampollaboutiquepurificarearia

ciao

5) Dracena.

Spicca fra le piante antiquinamento perché ha un elevato grado di assorbimento e di eliminazione di sostanze tossiche, cancerogene e pericolose per la nostra salute, tra cui la formaldeide, il benzene, lo xilene, il toluene, l'acetone, l'anidride carbonica e l'ammoniaca.

Cure: basse.

Temperatura: temperatura minima 18° gradi - temperatura massima 26° gradi.

Ambiente: luminoso, ma evitare esposizione pieno sole.

Apporto idrico: medios-basso.

Trucchetto: essendo che è una piante che soffre il ristagno d'acqua, come indicatore si può controllare l'umidità del terriccio superficiale per regolarsi sull'annaffiatura.

Spathiphyllumpurificarelariaampollaboutique

ciao

6) Spatiphyllum.

E' in grado di assorbire importanti quantità di acetone, arrivando circa a 20 microgrammi all'ora. Come per l'anthurium, anche quello che sembra un "fiore" dello spatifillo è una foglia trasformata. Altra curiosità lo spatifillo non ha un fusto bensì è la sua radice che si estende al dì fuori della terra.

Cure: medie.

Temperatura: temperatura minima 16° gradi - temperatura massima 26° gradi.

Ambiente: molto luminoso, ma non esposto direttamente alla luce del sole.

Apporto idrico: medio. Alto nel periodo estivo.

Trucchetto: può essere spostata s'un terrazzo o balcone in estate quando può fiorire rivelando meravigliosi fiori bianchi.

monsterapurificarelariaampollaboutique 

ciao

7) Monstera.

La monstera, oltre essere una meravigliosa pianta dalle foglie variegate, ha una crescita esponenziali e curiosa perché le sue foglie si srotolano dal fusto, sembrando prima della schiusa delle verdi pergamene egizie. Pianta antinquinamento, ha la capacità di assorbire grandi quantità di benzene, toluene, xilene e ammoniaca.

Cure: basse.

Temperatura: temperature minime 15°gradi - temperature massime 26° gradi.

Ambiente: luminoso, ma non direttamente esposta alla luce solare.

Apporto idrico: medio-basso.

Trucchetto: quando le sue radici fuori dalla terra raggiungono una sufficiente lunghezza, immergerne la punta in un recipiente d'acqua per una costante innaffiatura. Attenzione: questa non sostituisce l'innaffiatura regolare, ma agevole lo sviluppo di nuove foglie.

pothospurificarelariaampollaboutique

ciao

8) Pothos.

Essendo una pianta dalla bassisima manutenzione, è un gioiello naturale per chi vuole depurare casa propria, arrivando a posizionare le piante anche nel bagno. Difatti le pothos stanno bene sostanzialmente in qualunque angolo della casa. La Pothos è perfetta per rimuovere il monossido di carbonio, l'ammoniaca e la formaldeide.

Cure: bassa.

Temperatura: temperatura minima 14° gradi - temperatura massima 26° gradi.

Ambiente: luminoso, non esposta direttamente alla luce solare.

Apporto idrico: basso.

Trucchetto: le Pothos sono eccellenti per ricavare una moltitudine di talee, l'accorgimento e tagliarle appena sotto i nodi così da poter riempire i vostri spazi domestici.