Altre piante da inserire nei Terrarium chiusi

Altre piante da inserire nei Terrarium chiusi

- curiosità Terrarium 

Dopo i "must" che vi abbiamo presentato nel precedente articolo, vorrei parlarvi di altre piante che ci piace allestire nei nostri terrarium chiusi!

 

Calathea:

è una pianta di origine tropicale. Ad oggi è estremamente diffusa e di notevole gradimento negli arredamenti d'interno, sia per quanto riguarda gli uffici, ma anche le abitazioni. Ciò nonostante, sono piante dalla coltivazione non facile: oltre ad un'irrigazione regolare, richiedono un tasso di umidità non indifferente, altrimenti le sue foglie seccano, diventando marroni e di brutto aspetto.  Proprio il fatto che la Calathea adora gli ambienti umidi, la rende ideale per i nostri terrarium chiusi! Questa bellissima pianta dalle foglie verdi e ampie, presenta moltissime specie differenti, tutte caratterizzate da venature e disegni geometrici particolari. è sicuramente una pianta degna di nota e di attenzione. Unica nota: tende a crescere eccessivamente e spesso necessita di essere potata. 
ciao
 
ciao

Maranta: 

Spesso associata erroneamente alla calathea, anche questa pianta presenta delle larghe foglie, obovate, intere, vellutate, variegate e segnate da macchie più scure, dal disegno minuto e delicato. Presenta a volte delle pigmentazioni tendente al rosso purpureo e, da questo punto di vista, permette di giocare con colori e fantasie del tutto originali all'interno del terrarium chiuso.
Come la sua cugina calathea, necessita una potatura costante e regolare. 
Viene anche chiamata "Pianta della preghiera", perchè nell'arco della giornata le sue foglie si piegano, imitando la mimica delle mani umane giunte in preghiera.